I Progetti Internazionali



Partner internazionali

Attraverso la stretta collaborazione con Open Hub, ProPositivo prumuove la creazione di progettualità anche in ambito internazionale.

Il Laboratorio Internazionale di Innovazione Sociale “Wang Zhong” è il primo del suo genere in Cina ed è frutto di una collaborazione tra ProPositivo-Openhub-CAFA. Il Laboratorio è stato fondato ad Aprile 2016 e lavora in sinergia con gli altri LIS nelle università italiane e brasiliane alla co-progettazione di ricerche e progetti innovativi transnazionali e interculturali.

La Tsinghua University si trova a Pechino ed è da molti considerata la migliore università cinese con delle facoltà di ingegneria tra le più prestigiose al mondo. La Tsinghua è di conseguenza il maggior polo dell’innovazione tecnologica in Cina e attraverso l’iCenter sta promuovendo la costruzione del più grande Maker Space cinese. 16.000mq totalmente dedicati alle nuove frontiere dell’artigianato digitale. Attraverso l’organizzazione del TEDxTsinghua 2015, ProPositivo e Openhub hanno avuto modo di entrare in contatto con un mondo dell’innovazione cinese ancora sconosciuto al resto del mondo. In occasione del lancio di importanti progetti di internazionalizzazione, l’iCenter attraverso la collaborazione di ProPositivo e Openhub ha dato vita ad un International Innvoation Hub con lo scopo di connettere l’innovazione dei maker cinesi con il resto del mondo.

ProPositivo è stato anche attivo nella promozione del servizio di volontariato europeo e delle esperienze del programma Youth in Action, collaborando nel corso degli anni con partner greci, turchi, spagnoli, polacchi e francesi. Nonostante il programma non sia stato rinnovato dall’UE, le esperienze e la rete di partner ci hanno dato modo di continuare a promuovere scambi culturali tra i diversi paesi e promuovere la creazione di progetti comuni tra diverse organizzazioni, istituzioni e imprese in tutta europa.