Articolo_extraterrestri valentina vinci propositivo resilienza

Nella Via Lattea potrebbero esserci altre 36 civiltà intelligenti

ProPositivo Illustrazioni Leave a Comment

“Nella Via Lattea potrebbero esistere almeno una trentina di civiltà intelligenti. La stima è il risultato di un nuovo approccio, chiamato Limite Copernicano dell’Astrobiologia, che applica la teoria dell’evoluzione su scala cosmica calcolando il tempo medio necessario alla comparsa di una civiltà simile a quella umana. Il risultato è pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal dal gruppo dell’Università britannica di Nottingham coordinato da Christopher Conselice.

Secondo la stima, le civiltà intelligenti presenti nella nostra galassia si troverebbero in media a 17.000 anni luce dalla Terra. Una distanza che, per gli esperti, renderebbe molto difficile la possibilità di comunicare con le nostre attuali tecnologie.

‘Utilizzando come limite che una civiltà intelligente possa essersi sviluppata in circa 5 miliardi di anni, come avvenuto sulla Terra che ha 4,6 miliardi di anni, i nostri calcoli indicano che nella Via Lattea dovrebbero già esserci 36 civiltà attive’, ha osservato Conselice. La stima tiene conto anche di un altro fattore: da quanto tempo queste civiltà avanzate hanno la capacità tecnologica di mandare nello spazio segnali della propria esistenza, radio o satellitari. Anche in questo caso lo studio prende come riferimento la civiltà umana, capace di trasmettere segnali radio da circa un secolo.”

Continua a leggere su ANSA
ILLUSTRAZIONE di Valentina Vinci