Programma #Resilienza17

#Resilienza17 – Il Programma

Il Festival è promosso da ProPositivo, un progetto che nasce da un quesito semplice: “Cosa accadrebbe se il tempo che usiamo normalmente per lamentarci delle difficoltà lo investissimo nell’analisi e la soluzione dei problemi?”

Nel corso degli ultimi 3 anni intorno al Festival abbiamo creato una rete di 50 partner sul suolo europeo, con lo scopo di creare un modello replicabile di rigenerazione territoriale, capace di mettere a sistema le realtà più virtuose in campo economico, sociale e culturale con i territori che maggiormente risentono la crisi e lo spopolamento in Italia. Quest’anno si svolgerà dal 21 Agosto al 2 Settembre e prevede:.

  • Pre-Festival: Presentazione progettualità ed eventi culturali e formativi di preparazione a #Resilienza17 tra cui la Festa dell’Arte e il Laboratorio di fotografia di Gianluca Vassallo.
  • Brainsurfing: La scoperta del Centro-Sardegna con 4 giorni di turismo attivo tra Nuoro, Macomer e Bosa. Un itinerario che si soffermerà sulle potenzialità e criticità del territorio sul quale i partecipanti lavoreranno e che permetterà di creare relazioni umane prima che professionali tra innovatori e artisti esterni al territorio con esperti e artisti locali.
  • Eventi culturali: Un offerta giornaliera di performance teatrali, concerti musicali, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie, momenti di confronto e molto altro. Il calendario definitivo verrà reso noto a Luglio.
  • Residenza per Artisti: andrà a coinvolgere oltre 60 tra attori, ballerini, registi, scrittori, fotografi, street-artist e musicisti italiani e stranieri, i quali al fianco di innovatori nel campo dell’arte pubblica e delle smart cities collaboreranno per creare un progetto per il territorio, animare il festival e fare formazione alla comunità.
  • Summer School: Percorso di formazione multidisciplinare di 10 giorni sui temi dell’innovazione sociale e le nuove frontiere che la rivoluzione dell’informazione sta sbloccando per la progettazione partecipata sui territori, tra cui: sviluppo locale; euro-progettazione e impresa; giornalismo partecipativo; social media, comunicazione 2.0 e nuove tecnologie; arte pubblica, foto e video racconto.
  • Laboratori di Formazione: Un’offerta laboratoriale giornaliera volta a soddisfare i bisogni e gli interessi formativi del territorio. (I laboratori sono aperti a tutti con posti limitati. Per iscriversi o per maggiori informazioni scrivere a info@propositivo.eu, Gian Luca Atzori + 39 347 5380023 / Luca Pirisi + 39 3282036773. La descrizione dei singoli laboratori è presente a fondo pagina)




Il blog di ProPositivo collabora con il FattoQuotidiano.it a questo indirizzo. Fa inoltre parte della rete di Giornalisti Nell’Erba, di cui si è aggiudicato il primo premio nel 2014. Scopri tutte le altre collaborazioni o scopri i diversi modi per unirti a noi.
Alt Text