CHI SIAMO

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’ (A. Einstein, Come io vedo il Mondo, 1931)


VISIONE


Alt Text
ProPositivo è un progetto nato nel 2009 da un gruppo di giovani sardi, sparsi per il mondo, uniti da un assunto: “se il tempo passato a lamentarci dei problemi lo investissimo nella ricerca di soluzioni, ad oggi disporremo di alternative concrete, innovative e sostenibili”. Dietro tale convinzione, nel 2012 ProPositivo iniza a strutturarsi come blog volto a stimolare una nuova cultura dell’informazione, narrare e connettere realtà virtuose, contrastare il negativity bias dei media, iniziando a collaborare con realtà giornalistiche nazionali come La Stampa e Il Fatto Quotidiano. Nel 2015, il gruppo è divenuto associazione lanciando il progetto “Trasformare la crisi in opportunità” e il Festival della Resilienza. Per quanto dura, creare un tipo di approccio maggiormente propositivo non è una necessità puramente sociale, ma fisiologica. L’essere propositivi non è infatti qualcosa che dobbiamo acquisire, ma piuttosto un requisito fondamentale della nostra natura: “30 minuti di lamentele spengono i neuroni coinvolti nella nella soluzione dei problemi”.

MISSIONE


Attraverso un approccio metodologico basato sull’incontro e la sinergia tra il mondo della scienza sociale e quello dell’arte pubblica, l’obiettivo è creare un ambiente dinamico e multilinguistico, capace di collegare logica e creatività, scuola e imprenditoria, istituzioni e società civile, pubblico e privato, ambiente ed urbanistica. Tutti ingredienti fondamentali per attivare processi di problem solving comunitario e di rigenerazione territoriale che:
  • Diffondano e connettano realtà virtuose, attraverso la promozione di una nuova cultura dell’informazione, in cui i cittadini diventino protagonisti del processo di ricerca, raccolta, elaborazione e diffusione di tutti i dati utili all’attivazione di processi di problem solving a livello locale, nazionale e internazionale;
  • Accrescano la resilienza e le life skills dei cittadini, ossia quelle “abilità che aiutano le persone ad affrontare positivamente ed efficacemente le sfide della vita quotidiana”;
  • Favoriscano processi di sviluppo e innovazione socio-economica fondati sulla sostenibilità, la responsabilità sociale e la felicità dell’essere umano e delle comunità, attraverso un approccio costruttivo e propositivo, e non attraverso il mero boicotaggio e critica delle realtà precostituite.
  • Siano in grado di creare coesione e sbloccare risorse attraverso una progettazione pubblica partecipata e trasparente.
  • Vadano a strutturare un modello di sviluppo resiliente replicabile e un’offerta promozionale turistica, culturale e formativa per le comunità locali in difficoltà.

LINEA EDITORIALE


ProPositivo collabora con Il Fatto Quotidiano e con La Stampa per opporsi al negativity bias dei media e stimolare un giornalismo maggioremnte propositivo, capace di analizzare scientificamente i problemi in vista di indagarne e dibatterne le alternative attraverso strumenti di inchiesta tradizionali e innovativi. Oltre al piano formativo ProPositivo è promotore di progetti formativi con L’Espresso e La Stampa-Tuttogreen, e all’interno degli Istituti di Istruzione Secondaria con le iniziative di monitoraggio civico del Miur.

La nostra Linea Editoriale considera:


  • Identità: rispetto della deontologia professionale e valorizzazione della natura, della visione e della missione del progetto editoriale.
  • Contenuto: Tutti i contributi devono, partendo dalla constatazione di un problema oggettivo, offrire uno spunto concreto volto alla sua risoluzione, attraverso lo studio di proposte, alternative o esempi virtuosi in campo nazionale ed internazionale.
  • Forma: Possono essere sotto forma di articolo, inchiesta, presentazione, racconto multimediale, o persino tesi di laurea/studio di ricerca. Oltre agli articoli accettiamo proposte anche per la creazione di rubriche e blog su temi specifici.
  • Lunghezza: Per gli articoli si va da un minimo di 3000 a un massimo di 5500 caratteri (spazi inclusi).
  • Remunerazione: I contributi sono retribuiti a seconda del tipo di lavoro. I I migliori articoli verranno pubblicati su Il Fatto Quotidiano i restanti sui nostri canali.

LA RETE


Una sfida intorno alla quale, nel corso degli ultimi 5 anni, si è creata una dinamica comunità multidisciplinare e un’ampia rete di partner regionali, nazionali e europei (tra cui l’Accademia di Teatro Internazionale Dimitri, il Politecnico di Milano, La Stampa, Sardegna Teatro, Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna e molti altri), accomunati dalla volontà di mettere a sistema le realtà più virtuose in campo economico, sociale e culturale con i territori che maggiormente risentono la crisi in Italia e in Europa. Questo ha portato ProPositivo a organizzare sia eventi di portata internazionale nel campo della Street Art con oltre 30 murales realizzati in 3 anni (ALLEGATO A) e sia diverse esperienze, progetti e proposte nel campo della formazione e dell’alternanza scuola-lavoro con istituti scolastici, imprese e cittadini del territorio, sia in ambito tecnico che umanistico.


L’ASSOCIAZIONE


Abbiamo a cuore di parlare di un mondo che funziona, mentre tutti ci gridano contro il contrario, e non perché non accettiamo la realtà, ma perché preferiamo ricercare soluzioni piuttosto che arrestarci alle critiche; preferiamo costruire il nostro paradiso piuttosto che demolire il nostro inferno.

Il Direttivo




GIAN LUCA ATZORI
PRESIDENTE| CO-FONDATORE| TESORIERE
Classe 1989. Project manager, sinologo e giornalista freelance, collabora con La Stampa su temi legati all’innovazione sociale e ambientale mentre con Agi, Il Fatto Quotidiano e China Files si occupa di Asia Orientale e geopolitica. Studioso di politiche di resilienza e appassionato di filosofia propositiva, ha maturato esperienza nello sviluppo internazionale di organizzazioni pubbliche e private in Cina e in Italia. Laureato in Lingue e Culture Orientali a La Sapienza, ha perseguito gli studi a Pechino tra la BFSU (Comunicazione), la UIBE (Economia) e la Tsinghua University (Master of Law in Politica e Relazioni Internazionali).


VALENTINA VINCI
VICEPRESIDENTE | Grafica & Comunicazione
Classe 1994. Consegue un Foundation Diploma in Art and Design presso la Bristol School of Arts e una laurea in Illustrazione presso la University of West England a Bristol, dove vive per cinque anni. Tornata in Italia, collabora con L’Espresso e lavora come illustratrice freelance nel settore dell’editoria e come grafica ed event organizer per lo studio grafico, creative corner Mush (Cagliari). Parte dell’associazione ProPositivo, si occupa di curare la comunicazione visiva e la grafica, portando avanti la sua passione per la Street Art.


AZZURRA LOCHI
DIR. CULTURALE | Formazione & eventi
Classe 1991, laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo con tesi sul teatro nel paesaggio e diploma di Operatrice nel Master di Primo Livello in Teatro Sociale con tesi su teatro e carcere, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Conduce laboratori ludico-teatrali per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2015 inizia un percorso di formazione e ricerca sul teatro site-specific e sulle esperienze immersive con l’Ass. ProjectXX1, con cui collabora per la realizzazione di spettacoli e workshop. Co-fondatrice, regista e attrice della compagnia teatrale Anonima Sette (2016).Responsabile teatrale e artistico per il Festival della Resilienza e i progetti pedagogici e formativi di ProPositivo.

ISABEL GOLLIN
DIR. ARTISTICA | Arte pubblica & Beni Culturali
Classe 1985. Operatrice culturale dinamica con un solido background in studi culturali (Università Cattolica del Sacro Cuore Mi, Accademia d’arte Valand di Göteborg ) e project management (I.E.D MI), affina gli studi con un corso in arte contemporanea e pratiche curatoriali (XAC – Contemporary art and Curatorial practice, School for Curatorial Studies Venice) Ha acquisito numerose esperienze curatoriali e organizzative per interventi di street art, performance artistiche site specific, mostre di arte fotografica e visiva. Recentemente responsabile per lo sviluppo e la gestione di residenze artistiche. Socia fondatrice dell’associazione Save Industrial Heritage, dal 2011 coinvolta nella costruzione di eventi rivolti alla promozione e valorizzazione del patrimonio industriale italiano.


MATTEO SECHI
SEGRETARIO | Fotografia e Videomaking
Classe 1998, originario di Macomer (Sardegna). Regista, fotografo e Videomaker. Ha studiato presso il liceo artistico Filippo Figari di Sassari nel corso specifico di audiovisiva e multimedia. Tramite il servizio di volontariato Europeo ha vissuto un anno in Portogallo con un progetto di arte media e comunicazione. Tornato in italia, si stabilisce a Torino e lavora in vari set cinematografici tra cui produzioni di videoclip musicali e spot pubblicitari. Cura la direzione multimediale di ProPositivo.

CONTATTI


APS ProPositivo
Via Sicilia 15,
08015 | Macomer (NU)
Sardegna | Italia

CF: 93049700912
Email: propositivo.eu@gmail.com
PEC: propositivo@pec.it