Campagna di Idee Macomer – Questionario di Partecipazione Attiva

ProPositivoEventi, Partecipazione Leave a Comment

Clicca qui per accedere al questionario di partecipazione attiva.

ProPositivo, l’Istituto tecnico, il Centro Servizi Culturali, il Forum dei Giovani, stanno promuovendo un’iniziativa di partecipazione attiva a Macomer (NU). Vi invitano a dire la vostra, a proporre delle soluzioni per la vostra realtà.

“Vi chiediamo un’opinione riguardo la realtà in cui vivete, su ciò che per voi in essa non funziona, su come vorreste migliorarla. Vi proponiamo di portare alla luce le vostre critiche e le vostre idee. Per farlo, come primo passo, abbiamo deciso di svolgere un indagine per Macomer. L’obiettivo della ricerca è di stimolare i Cittadini alla partecipazione attiva e ad un atteggiamento critico. I dati verranno discussi quest’estate durante un evento appositamente dedicato. Si cercherà di capire quali sono le criticità maggiori e si cercherà di superarle attraverso le proposte recepite. L’iniziativa è apartitica e il questionario è anonimo, a meno che, volontariamente, non indichiate il vostro nome.

Su questo post troverete tutti gli aggiornamenti in diretta, oppure troverete i risultati su facebook un gruppo appositamente dedicato, vi basterà iscrivervi a Campagna di idee – Macomer, o scrivere una mail con oggetto “Questionario” all’indirizzo propositivo@yahoo.it.

DIFFONDETE IDEE.

 

-AGGIORNAMENTI-

VISUALIZZA I RISULTATI

27/04/14

In pochi giorni sono oltre cento le vostre risposte tra critiche e proposte. Eccone alcune, le ultime ricevute:

Critiche:
1) Apatia, disinteresse, grazie al Centro culturale, la mostra del libro e il festival folk ci sono buone iniziative culturali, ma a Macomer c’è un distacco dalla cultura sarda impressionante.

2) I problemi di Macomer devono essere associati a orizzonti diversi: – guardando a un periodo medio-lungo, deleterio si è rivelato il mancato coinvolgimento della popolazione nei processi decisionali e politici, a cui si associa una scarsa responsabilizzazione civica ed imprenditoriale.

3) Fanno le cose per spendere poco e le fanno male..quindi spendono di più ad aggiustarle

4) Poco impegno sociale e partecipazione nelle iniziative comuni. Accentuata propensione alla critica per le iniziative altrui o di gruppi organizzati. Stagnazione nella propensione alla crescita imprenditoriale e scarsa collaborazione tra le forze economiche (imprenditori o commercianti). Poche proposte volte a valorizzare il territorio e le risorse di cui dispone, e poco investimento in iniziative ludico culturali che potrebbero attrarre visitatori anche dai paesi limitrofi. Troppa invidia nei confronti delle persone che provano a migliorare la situazione esistente.

Proposte:
1) Proporrei l’organizzazione di grandi gruppi di acquisto organizzati dalla comunità. Con dei gruppi di acquisto organizzati possiamo per esempio rendere ogni casa del comune alimentata col solare, ogni casa può essere quasi autosufficiente a prezzi accessibili e con maggiori garanzie rispetto agli acquisti standard.

2) Creare cooperative tra i giovani che siano agricole o artigianali. Sfruttare le vecchie strutture abbandonate per nuove attività. Puntare su un economia di sussistenza. Sfruttare il patrimonio archeologico e industriale presente nel territorio

3) Dare più fiducia alla popolazione. Dare più sostegno alle piccole associazioni che cercano di far “ravvivare” Macomer.

4) Macomer e il Marghine rappresentano la zona con più alta concentrazione di siti nuragici e pre nuragici. Questo significa che Macomer ha la più alta concentrazione di siti nuragici al MONDO! Sarebbe bene sfruttare questo slogan per promuovere il territorio.

 

25/04/14

In un solo giorno abbiamo quasi raggiunto quota 100 risposte e i primi dati iniziano a delinearsi, in continua evoluzione e con un equilibrio tra giovani e adulti. Sapevate che nonostante Nuoro sia tra le provincie con la più alta diffusione di quotidiani in Italia solo il 3% dei macomeresi sin ora ora intervistati si informa sui giornali? Sapevate che appena il 30% si interessa di politica e solo l’8% ne ha fiducia?

Questionario di partecipazione attiva Questionario di partecipazione attiva, Questionario di partecipazione attiva, Questionario di partecipazione attiva, Questionario di partecipazione attiva,

share save 171 16 Chi siamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.