falegnameria riciclo propositivo

Giocattoli Vintage – La Falegnameria del Riciclo

ProPositivoIdee riciclabili, Riciclo creativo, Sostenibilità Leave a Comment

Esiste un modo migliore per nutrire la fantasia di un bambino e nel contempo insegnarli che ogni oggetto può in realtà adempiere a diversi usi e riusi? Se volete cimentarvi in un lavoretto creativo ecco qui le istruzioni per realizzare un giocattolo old school! Tutto ciò che vi serve è:

  • una vecchia tavoletta
  • carta carbone
  • carta vetrata
  • una matita e un foglio di carta
  • trapano con punta per legno
  • traforo
  • colla vinilica
  • un vecchio manico di scopa, un bastone per tenda, o qualsiasi cosa di forma cilindrica.
  • un vero bambino, di quelli che giocano ancora senza usare gli smartphone.

falegnameria del riciclo 2Si procede a disegnare su un foglio la propria creazione, in questo caso un furgoncino Volkswagen. Con la carta carbone poggiata sulla tavoletta si trasferisce quindi il disegno fatto in precedenza. A questo punto si taglia la sagoma con il traforo. Con il trapano si fora all’altezza dei finestrini per permetterci poi di lavorare internamente con il traforo. Una volta finito si perfeziona il tutto con la carta vetrata e si vernicia del colore che più si preferisce. Appena è asciugato si tagliano 2 pezzi del manico di scopa che andranno a formare le ruote e si incollano con la colla vinilica. Verificare dunque che le dimensioni delle ruote combacino con i fori effettuati in precedenza per evitare di imprecare proprio alla fine dell’opera.

falegnameria-del-ricicloEcco fatto: un simpatico svago a costo zero pronto all’uso!

 *Marco Seddone ha 23 anni e abita a Nuoro. E’un ragioniere che agli spazi chiusi e ai lavori d’ufficio preferisce l’aria aperta. Sin da piccolo passava le giornate con il nonno in falegnameria, dove giocava con gli scarti delle sue lavorazioni ricreando nuovi oggetti. Da qui la sua passione per il riciclo. Dopo la sua scomparsa ha deciso di recuperare i suoi vecchi attrezzi ridando vita alla piccola bottega per creare degli oggetti da quel legno che la gente in genere butta via. Non c’è limite al materiale da utilizzare, l’importante è salvarlo e creare un oggetto di uso quotidiano o decorativo. Attivo all’interno di associazioni ecosostenibili mette a disposizione la sua passione per la falegnameria e le sue idee sperando in un futuro migliore e più consapevole.

ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”

share save 171 16 Chi siamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.