Largo Preneste – Lago per tutti, cemento per nessuno

ProPositivoPartecipazione Leave a Comment

A Roma, nella zona di largo Preneste, si trova un lago naturale. Fino ad ottobre del 2013 pochi abitanti erano a conoscenza di questo lago. Nato per caso, durante la costruzione di un centro commerciale, è emerso in una delle zone più densamente popolate d’Italia ma allo stesso tempo si è andato ad innestare affianco al, già esistente, Parco delle Energie, un miraggio di verde in cui il verde urbano pro-capite non rispetta le norme del Piano Regolatore. La “battaglia” che si è innestata è tra cittadini, costituitisi in un Forum territoriale, e istituzioni. I primi vogliono che venga tutelato il verde, i secondi danno priorità ad un progetto di ricostruzione edile.

Negli anni 90′, la proprietà Ponente 1978, Pulcini voleva costruire un centro commerciale che poi è risultato abusivo”. Sembra un’ennesima speculazione edilizia che colpisce la capitale. “Noi pensiamo che lì vada ripreso il progetto universitario.” questa l’idea di Giammarco Palmieri, il Presidente del V Municipio di Roma.”Questa lotta per tutelare il lago è portata avanti dal Forum Territoriale” afferma Matilde, membro dello stesso forum e abitante di Largo Preneste.

Un’inchiesta di Veronica Di Benedetto Montaccini – Nicola Gesualdo – Veronica Pavoni – Michele Trotta per OltreMedia.

La video inchiesta è stata premiata come prima classificata al concorso di Giornalisti nell’erba 2014.Largo preneste lago, Largo preneste lago, Largo preneste lago, Largo preneste lago

ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”

share save 171 16 Chi siamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.