ProPositivo partecipa all progetto Erasmus che unisce Italia, Ungheria e Polonia con il compito di selezionare un gruppo di giovani sardi che possa strutturare iniziative nei tre diversi paesi. IL …
Festival della Resilienza: Torna a Macomer con una Chiamata per artisti da tutto il mondo
Anche quest’anno torna il Festival della Resilienza con la chiamata per ospitare in Sardegna artisti da tutto il mondo. C’è un mese di tempo per partecipare. Il fulcro dell’edizione 2022 …
MaCome(r) Ti Ripulisco: i giovani contro il degrado urbano e ambientale
Spesso le iniziative più nobili nascono in maniera inaspettata. Come due giovani che, dopo anni cresciuti in un certo ambiente, passando davanti un parco, decidono che sono stanchi di vederlo …
8 marzo: l’ultima strega bruciata in Europa
L’ ultima strega al mondo non fu torturata e bruciata viva nel medioevo, ma nel 1895, in Irlanda, per mano dei familiari. Fu accusata dal marito di essere una “changeling”, …
Eritrea-Etiopia: dopo 20 anni la pace riunisce migliaia di famiglie
La firma dell’accordo arriva dopo 18 anni dal suo imbastimento, per una guerra iniziata nel 1998, causando decine di migliaia di vittime e centinaia di migliaia di profughi. Riaprono così …
Con Afforest si piantano foreste al costo di uno smartphone
Rubrica:ProPositivo in Pillole Deforestazione: «Così creo foreste, in soli tre anni, ovunque e al costo di uno smartphone» “Shubhendu Sharma ha abbandonato il suo lavoro alla Toyota per migliorare il …
Generazione Y: ProPositivo e OpenHub al TEDx di Pechino
Domenica 13 Dicembre, Marco Serra, co-fondatore di ProPositivo e presidente di Open Hub, è stato ospite del TEDx talk all’Università Tsinghua di Pechino, la più prestigiosa università cinese. L’evento sarà …
GB, il primo bus alimentato con scarti alimentari ed escrementi
Rubrica: Le Pillole di ProPositivo GB, il primo bus alimentato con scarti alimentari e non solo. “In servizio tra Bath e l’aeroporto di Bristol, utilizza esclusivamente biometano prodotto dall’impianto fognario …
SALt, la lampada ad acqua e sale che illuminerà i paesi più poveri
Rubrica: Le Pillole di ProPositivo 1 – La lamapada che funziona ad acqua e sale e che porterà la luce nei paesi più poveri. “SALt è l’innovativa lampada che funziona …
Pillole – Dalle Autostrade alle Neostrade
Rubrica: Le Pillole di ProPositivo Autostrade 2.0: Sostenibili e innovative Le autostrade da luogo della “maledizione” per l’ambiente possono diventare dei catalizzatori d’innovazione ecologica. “Le chiamano Neostrade e sono le …
EcoFuturo Fest – Ecotecnologie per risparmiare 200 miliardi
___________________________________________________________________________________________________________ Dopo il successo della prima edizione, a settembre torna EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione! Non è soltanto una fiera di innovazioni ecotecnologiche, EcoFuturo nasce dall’incontro di alcune …
Viaggi Gratis – Diritti umani e cittadinanza attiva in Romania e Polonia
Rubrica – Viaggiare a costo zero e tornare arricchiti Diritti umani, cittadinanza attiva, inclusione sociale e integrazione culturale, tematiche di importanti che l’associazione ScambiEuropei propone offrendo una straordinaria possibilità di …
Petizione – UE, fermate le morti in mare, ora!
FIRMA>> Appello alla Commissione Europea, L’incidente del 18 aprile rappresenta la più grande perdita di vite umane mai verificatasi nel Mar Mediterraneo. Purtroppo è solo uno dei tragici episodi che …
Pillole – L’auto che va a sale, tecnologia Made in Italy
ProPositivo in pillole: 1) L’auto che va a sale, tecnologia Made in Italy. 2) Casa di legno stampata in 3D assemblabile come i Lego. 3) Manuale per costruire il tuo …
Eventi – Sedilo, Incontro con Serge Latouche sulla Decrescita Felice
Serge Latouche, economista, sociologo e filosofo francese fautore della “decrescita economica” e critico della occidentalizzazione del mondo sarà presente domani a Sedilo nell’incontro: “Territorio, Paesaggio e Decrescita al tempo della …
Ecco cosa fanno le librerie che non temono Amazon
Se anche ha rovinato la vita di migliaia di librai in tutto il mondo, è stato messo sotto accusa da scrittori e non, il colosso di Amazon, nel mercato della …
Transition Towns a quota 2000: «Ma è solo l’inizio»
In dieci anni le cosiddette Transition Towns hanno toccato quota duemila. «Ma è solo l’inizio, è un esperimento che ha un grande potenziale». A fare il punto su questa esperienza …
Macomer, che fare? I risultati della Campagna di idee
MACOMER – Sono stati più di 400 i macomeresi che hanno risposto al questionario predisposto dall’associazione ProPositivo in collaborazione con il Centro Servizi Culturali e il Forum dei Giovani. Circa …
Campagna di Idee Macomer – Questionario di Partecipazione Attiva
Clicca qui per accedere al questionario di partecipazione attiva. ProPositivo, l’Istituto tecnico, il Centro Servizi Culturali, il Forum dei Giovani, stanno promuovendo un’iniziativa di partecipazione attiva a Macomer (NU). Vi …