auto sale propositivo

Pillole – L’auto che va a sale, tecnologia Made in Italy

ProPositivoNews, Pillole Leave a Comment

ProPositivo in pillole: 1) L’auto che va a sale, tecnologia Made in Italy. 2) Casa di legno stampata in 3D assemblabile come i Lego. 3) Manuale per costruire il tuo Ecovillaggio …

1) L’auto che va a sale, tecnologia Made in Italy.

“E se il sale della nuova mobilità sostenibile fosse proprio… il sale? Più correttamente si tratta di cloruro di sodio che, debitamente alternato al nickel nel rapporto fra elettrodi negativi e positivi, sembra avere tutti i numeri per aprire una nuova strada nel campo dello stoccaggio dell’energia elettrica.

A crederci, ormai da quasi un decennio, è la Fiamm di Vicenza, che allo scopo ha persino creato una sua divisione, la Fiamm Energy Storage Solutions. 585 milioni di fatturato consolidato nel 2014, un Ebitda da 49 milioni (in costante crescita nell’ultimo triennio), 12 stabilimenti nel mondo per un totale di 3.300 dipendenti, l’azienda guidata da Stefano Dolcetta ha investito 120 milioni di euro nello sviluppo di due attività innovative: le luci al Led organiche (cosiddette Oled) e, appunto, le batterie al sale, commercialmente conosciute come SoNik. «Le batterie al sale — spiega Nicola Cosciani, ad di Fiamm Energy Storage Solutions — risolvono alcuni limiti tecnici delle tradizionali batterie al piombo, dato che rispetto a queste ultime hanno una vita media dieci volte superiore e sono molto più performanti perché il rendimento non è inficiato dagli sbalzi termici. Infine presentano un bassissimo impatto ambientale data la presenza di componenti a basso costo totalmente riciclabili».”

Continua su Il Corriere della Sera

 

2) La casa di legno che si stampa in 3D e si assembla come i Lego

“Da oggi è possibile realizzare da soli la propria casa in legno usando la stampa 3D e il sistema di assemblaggio Lego grazie a D-Process, un modo più semplice di costruire.

casa legno 3d propositivoSin da piccoli ci invogliano a giocare con i Lego e cresciamo con l’idea che per costruire basta impilare mattoncini colorati e il gioco è fatto. Poi diventi adulto e capisci che il mondo delle costruzioni è molto più complesso di un gioco e che per realizzare una casa necessitano competenze e figure specializzate. Da oggi però, tutto il mondo dell’edilizia che fino ad ora avevate pensato di conoscere, potrebbe essere completamente rivoluzionato da un’invenzione che arriva da Londra: si chiama D-Process e promette a chiunque di potersi costruire la propria casa dei sogni. Con una semplice macchina che sfrutta la tecnologia della stampa 3D, lo studio londinese Facit Homes è riuscito a creare un sistema facile come i Lego per assemblare qualsiasi tipo di abitazione.”

Continua su Fanpage.it

 

3) Jacopo Fo – Manuale per costruire il tuo Ecovillaggio

“Che l’idea del gruppo d’acquisto per le case dia enormi vantaggi possiamo affermarlo sulla base non solo delle teorie ma anche dell’esperienza dopo che sono passati sette mesi da quando il primo gruppo di inquilini ha traslocato e dopo che il freddo invernale ha mostrato l’efficienza dei sistemi costruttivi.

ecovillaggio propositivoAbbiamo dimostrato che unirsi per aggirare le tagliole (e i ricarichi) del mercato immobiliare conviene e si può fare (si risparmia più del 20% del costo di mercato). Nel progetto della cooperativa del gruppo d’acquisto c’era la costruzione di appartamenti in classe energetica A, con bolletta zero, grazie a un impianto fotovoltaico da 20 kw, per 8 appartamenti, e un impianto solare per l’acqua calda. Sono stati invece consegnate abitazioni in classe A+ e nelle casse della cooperativa sono restati più di 50 mila euro, economizzati. Il che non è poco visto che in Italia, generalmente, se preventivi di spendere 100 alla fine spendi 120….”

Continua su Il Fatto Quotidiano

 

ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”

share save 171 16 Chi siamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.