Emporio Sociale di Modena – Spesa gratis contro la crisi

ProPositivoConsapevolezza, Economia Leave a Comment

L’Emporio Sociale di Modena “Portobello” è un “progetto di comunità contro la crisi” che va incontro ai bisogni delle famiglie o dei soggetti svantaggiati socialmente ed economicamente.

All’emporio si fa la spesa proprio come un supermarket per i beni di prima necessita, ma non si usa il denaro. I prodotti vengono pagati con dei punti caricati sul proprio codice fiscale e i Servizi sociali del comune di Modena determinano chi può averne accesso in base a criteri ben precisi come il reddito, il numero di componenti della famiglia e le attività di volontariato svolte, anche all’interno dello stesso Emporio. Il progetto è destinato a soggetti disoccupati o in cassa integrazione, famiglie allargate, mono genitoriali o che vivono con persone affette da Handicap.

L’accesso a Portobello avviene in seguito ad un colloquio con il personale specializzato del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena e per un tempo limitato: se le condizioni della famiglia non migliorano nel tempo il periodo potrà essere rinnovato. Chiunque può contribuire. I privati possono donare prodotti o “pagare una spesa” facendo delle donazioni tramite bonifico, carta di credito o paypal. Mentre le aziende possono decidere di donare prodotti o di adottare una famiglia in difficoltà.

Ma non è finita qui. Presso Protobello non è possibile solo fare la spesa, ma anche incorrere in ulteriori aiuti pratici volti al miglioramento della propria situazione socio-economica. E’ possibile infatti incontrare consulenti esperti in gestione del bilancio familiare, rinegoziazione dei mutui, analisi dell’indebitamento e scelta degli strumenti finanziari.

L’ennesima prova di come una comunità propositiva possa fare tanto e con poco per migliorare la situazione di molti, stimolando meccanismi di solidarietà e resilienza, persino in tempi di crisi.

contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi,
GLA
ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”

share save 171 16 Chi siamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.